La visita cardiologica completa inizia con la ricostruzione dell’anamnesi del paziente, che comprende il suo stile di vita, le sue abitudini, l’eventuale assunzione di farmaci, le eventuali patologie o familiarità con disturbi cardiovascolari. Seguono auscultazione e misurazione della pressione arteriosa. La visita completa comprende anche l’esecuzione di due esami clinici: l’ecocardiografia e l’elettrocardiogramma.
L’ecocardiografia è un esame strumentale non invasivo e completamente indolore che permette di studiare l’anatomia e la funzionalità del cuore.
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica ecc.
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Cardiologia, la Dott.ssa Stefania Colombo è, a partire dal 2008, dirigente medico dell'ambulatorio per la cura dello scompenso cardiaco e delle cardiomiopatie presso l'Ospedale di Gallarate.
Vedi professionista