Trattamenti

Valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e adulta

Valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e adulta

L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui l’individuo affronta numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale e non è raro che, durante tali esperienze, si possano incontrare delle difficoltà. A volte le difficoltà ed il disagio sono tali da compromettere il funzionamento psichico della persona, dando luogo ad una sofferenza che spesso i bambini ed gli adolescenti non riescono ad esprimere in modo chiaro e che può evolvere verso lo sviluppo di un vero e proprio disturbo mentale.

Tuttavia, è da considerare che alcune manifestazioni emozionali e comportamentali possono essere transitorie e dipendenti dal contesto. Per questo motivo la diagnosi in ambito evolutivo va effettuata da un clinico esperto in età evolutiva attraverso un’accurata valutazione psicodiagnostica che prenda in considerazione il carattere transitorio di alcuni comportamenti e le trasformazioni fisiche e mentali tipiche di questa fascia di età.

La valutazione psicodiagnostica nell’adulto è il primo passo verso la realizzazione di un percorso terapeutico mirato alle esigenze e alle necessità della persona. Attraverso diversi strumenti quali test, interviste strutturate e semistrutturate, questionari e tecniche di primo colloquio si raccoglieranno tutte le informazioni utili a capire il funzionamento psicologico della persona e a definire la durata dell’eventuale trattamento. Nello specifico si raccoglieranno in modo preciso e ordinato i dati che ci permetteranno di avere un quadro completo dei sintomi riportati dal soggetto, della sua personalità e del suo modo di riconoscere e gestire le emozioni, dei suoi problemi attuali e di come ha cercato di gestirli: una panoramica generale della sua vita.

Dott.ssa Francesca Desio

Psicologa forense

Sono Francesca Desio, psicologa forense specializzata in psicologia giuridico-forense, psicologia e psicopatologia investigativa, criminologia e mediazione familiare.

Vedi professionista

Dott.ssa Nora Baronchelli

Psicologa - Psicoterapeuta

Mi laureo in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova nel 2000 e concludo nel 2006 la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad Indirizzo Rogersiano (I.A.C.P., sede di Varese). Nel 2003 mi iscrivo all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 7212). Il mio interesse per l'età evolutiva mi porta a frequentare nel 2009 il Corso sui Disturbi del Linguaggio tenuto dal Dott. G. Stella ( I.F.R.A., Bologna) e nel 2011 il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Ce.N.A.F., Milano): dal 2013 sono membro di un'équipe autorizzata all'attività di prima certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Vedi professionista

Dott.ssa Margherita Branca

Psicologa - Psicoterapeuta

Nata a Milano nel 1984, nel 2011 mi sono laureata con lode all’Università Cattolica di Milano e nel 2017 mi sono specializzata in psicoterapia di orientamento sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Vedi professionista

Dott.ssa Chiara Chierichetti

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono una psicologa psicoterapeuta di orientamento psicodinamico, laureata a Padova nel 2003 e specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano. Sono formata anche alla terapia EMDR (I e II livello) e nel 2005 ho frequentato il master di II livello “Diagnosi e trattamento delle disabilità di apprendimento in età evolutiva” presso l’Università dell’Insubria di Varese.

Vedi professionista

Dott.ssa Claudia Rossi

Psicologa

Psicologa dal 2014, ho approfondito la mia formazione con la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva-comportamentale Humanitas di Milano, specialistica per l’Infanzia e l’Adolescenza. Mi sono anche formata nel trattamento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Vedi professionista

Dott.ssa Eleonora Galli

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono Eleonora Galli, Psicologa specializzata in psicologia clinica, dello sviluppo e giuridica. Sono Psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Il mio approccio clinico connette la sofferenza e la malattia mentale alle relazioni significative per l’individuo, con particolare attenzione ai contesti di crescita e quindi ai legami familiari. Sono inoltre terapeuta EMDR (I e II Livello), approccio terapeutico valido ed efficace per il trattamento di traumi psicologici di varia origine e natura.

Vedi professionista

Dott.ssa Federica Filiberti

Psicologa - Psicoterapeuta

.

Vedi professionista

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati.