Trattamenti

Valutazione funzionale

Valutazione funzionale

La valutazione funzionale è uno strumento indispensabile per eseguire trattamenti efficaci per sportivi, persone con limitazioni di movimento o affette da condizioni dolorose.

I sistemi di valutazione tramite algoritmi validati e ripetibili definiscono se la disfunzione di movimento o il dolore hanno origine nell’articolazione, nel muscolo o nel controllo motorio.

I test di movimento e di equilibrio statico e dinamico aggiungono informazioni fondamentali al ragionamento clinico, permettendo l’impostazione di programmi di prevenzione e protocolli terapeutici tarati sulle singole esigenze e necessità.

La valutazione funzionale viene sempre completata con indicatori di esito e di efficacia, come la Patient-Specific Functional Scale o la Global Rating of Change Scale, in modo da poter monitorare l’andamento e l’evoluzione della condizione clinica, fissando così nuovi obiettivi.

Dott. Marco Cortesi

Fisioterapista, PT, MSC, Terapista Manuale OMT-DVMT, Certified FMS-FCS-YBT

La qualità è alla base del mio lavoro. La costante formazione, l’aggiornamento continuo e il lavoro interdisciplinare con altre figure professionali mantengono al centro del progetto le persone con i loro obiettivi e i loro bisogni.

Vedi professionista

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati.