Trattamenti

Valutazione e terapia logopedica

Valutazione e terapia logopedica

Il logopedista si occupa di persone con disturbi della voce, del linguaggio e più in generale della comunicazione, disturbi neuropsicologici, del linguaggio, neurocomportamentali. E’ dunque compito del logopedista occuparsi di tutti i versanti del linguaggio, al fine di portare il soggetto il più vicino possibile alla normalità, utilizzando le metodiche e gli accorgimenti più adatti a ciascun caso, tenendo conto del quadro clinico e della problematica che sottende o consegue ai disturbi. La figura del logopedista si rivolge sia ai bambini che agli adulti: nel primo caso è un supporto fondamentale nello sviluppo e acquisizione del linguaggio, nel secondo aiuta l’adulto a trattare le disabilità comunicative che possono derivare da malattie neurologiche o traumatiche.
Il logopedista è fondamentale per riabilitare i disturbi vocali, quali le alterazione del timbro della voce parlata dovute a cause organiche (cisti, noduli, edemi o polipi delle corde vocali) o a un uso scorretto o/e eccessivo della voce (soggetti predisposti o professionisti della voce quali insegnanti, attori, cantanti etc.). Inoltre, è una figura indispensabile per riabilitare i disturbi del linguaggio derivanti da patologie neurologiche, quali afasia e disartria, che possono essere causati da ictus, traumi cranici, M. di Parkinson, M. di Alzheimer, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, etc.
Uno dei problemi emergenti come disturbo organico e funzionale della deglutizione è la disfagia, di vitale importanza perché compromette il naturale meccanismo deglutitorio con ripercussioni importanti sull’alimentazione. L’invecchiamento della popolazione e l’istituzionalizzazione degli anziani vedono un aumento della frequenza di patologie di interesse logopedico verso altri disturbi comunicativi legati all’età.
Prima di effettuare una vera e propria terapia logopedica, è indispensabile aver effettuato una valutazione mirata e approfondita della problematica che ci si presenta.

Dott.ssa Stefania Pagnoni

Logopedista

Sono Stefania Pagnoni, laureata presso l’Università degli Studi di Catania con lode. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ho partecipato a numerosi corsi di formazione professionale, con l'obiettivo di fornire ai pazienti e alle loro famiglie il migliore percorso riabilitativo possibile.

Vedi professionista

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati.