Trattamenti

Terapia della Neuro e Psicomotricità

Terapia della Neuro e Psicomotricità

Questo professionista sanitario svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione in soggetti (fascia di età 0-18 anni) che presentano fragilità o disturbi del neurosviluppo, sempre ponendo attenzione alla sua globalità. Si effettuano alcuni incontri (in genere 3) di osservazione e valutazione neuropsicomotoria, dove può avvalersi di strumenti testali o meno in relazione ai bisogni del piccolo paziente; durante gli incontri di valutazione, lo strumento elitario che viene utilizzato è il gioco come mezzo per entrare in relazione con il bambino, mettendolo a suo agio e dandogli modo di esprimersi totalmente. Dopo il momento di valutazione, vengono raccolti i punti di forza e i punti di debolezza del paziente e si identifica il bisogno di un trattamento riabilitativo neuropsicomotorio; il progetto riabilitativo prevede degli obiettivi e delle strategie specifiche, che tengono conto della globalità del bambino e del contesto in cui è inserito (famiglia, scuola, altre attività).
L’intervento del neuropsicomotricista prevede la stretta collaborazione con le diverse figure professionali presenti presso il Centro.

Dott.ssa Alessia Baesso

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Mi chiamo Alessia Baesso e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, iscritta all’Albo dei TNPEE e ad ANUPI, associazione professionale che rappresenta i terapisti.

Vedi professionista

Dott.ssa Chiara Pogliana

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Mi chiamo Chiara Pogliana, ho 23 anni e nel 2018 mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Statale di Milano.

Vedi professionista

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati.