Terapie

Reumatologia

Reumatologia

Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.

Nell’elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi ed una particolare forma di reumatismo extra-articolare, molto debilitante, rappresentato dalla fibromialgia.

Il reumatologo è lo specialista adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, in forte crescita in questi anni, quali lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”.

L’ambulatorio osteoporosi di Kyron Lab offre un servizio specialistico dedicato alla diagnosi e alla cura di questa patologia, caratterizzata da un deterioramento della quantità e della qualità dell’osso, che causa una maggiore fragilità e quindi un maggior rischio di fratture. Anche se tende a manifestarsi al di sopra dei 50 anni, l’osteoporosi inizia a svilupparsi in giovane età e colpisce indistintamente sia gli uomini che le donne. Per questo è importante diagnosticare precocemente la malattia, che, avanzando nel corso del tempo senza dare luogo ad alcun sintomo, viene poi improvvisamente allo scoperto provocando fratture e complicanze. Inoltre, non esiste un identikit del soggetto a rischio, dunque non è mai troppo presto né troppo tardi per iniziare un programma di prevenzione.

Se invece avverti dolore, rigidità e sensibilità alle articolazioni, potresti sperimentare i sintomi dell’artrosi, una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento di queste. Nonostante non ci sia una vera e propria cura, esistono però numerosi trattamenti in grado di alleviarne sensibilmente i sintomi. Un percorso di riabilitazione riesce anche a rallentare la progressione del danno alle articolazioni. Con un trattamento professionale d’eccellenza si può quindi riuscire a convivere con l’artrosi, preservando il proprio stile di vita attivo e migliorando la propria quotidianità.

Per una visita specialistica accurata, ed eventualmente un percorso di riabilitazione e trattamento, Kyron Lab rappresenta una valida scelta. Intraprendere un percorso di aiuto in questo centro significa affidarsi ad un team di Professionisti che lavorano in sinergia con strumentazioni e pratiche all’avanguardia.

Dott. Giorgio Gandolini

Reumatologo

Attualmente ricopro il ruolo di Medico Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione – Solvenza all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Fondazione “Don C. Gnocchi” – ONLUS di Milano. Sono Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano.

Vedi professionista

Trattamenti eseguibili

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati.