Terapie

Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatria Infantile

L’approccio alle patologie in età evolutiva ( 0 – 18 anni) richiede una profonda conoscenza dello sviluppo neurofisiologico, neuropsicologico, emotivo e sociale del giovane paziente. Il neuropsichiatra infantile, così come lo psicologo e il neuropsicologo, possiede una potente visione evolutiva che consente di fare diagnosi, trattare i disturbi emergenti in queste particolari fasi della vita e anche di costruire progetti di prevenzione che tengano conto dei fattori di rischio e di protezione che caratterizzano la storia di vita di quel particolare bambino/adolescente o di quella particolare famiglia.
Kyron Lab, cogliendo l’importanza terapeutica e preventiva di quest’area clinica, ha organizzato un servizio dedicato. L’equipe è composta da neuropsichiatra infantile, psicologi, neuropsicologi dell’età evolutiva e si avvale anche della presenza di logopedisti e terapisti della psicomotricità.
Il Team si occupa anche di quei disturbi di apprendimento e del linguaggio che rappresentano oggi una delle maggiori cause per le quali ci si rivolge al servizio e sono un importante fattore di rischio per lo sviluppo precoce della psicopatologia depressiva ed ansiosa.
Il bambino è un universo in trasformazione; il suo disagio è frutto di diverse componenti, le quali vanno indagate con attenzione ed approcciate con discrezione e professionalità, dato che la sua sfera emozionale ha un fragile equilibrio da salvaguardare con passione ed impegno costante.
Il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Kyron Lab intercetta e prende in carico malesseri e patologie dell’età evolutiva che comportano inoltre un disagio sociale e ripercussioni sull’intero nucleo familiare. Quando un bambino manifesta una difficoltà negli anni in cui si è soliti immaginarlo felice, spensierato e sorridente, ci si può trovare davanti ad un abisso che spaventa. La corretta comprensione delle difficoltà in età evolutiva e adolescenziale, possibile in Kyron Lab grazie ad un team di Specialisti di provata competenza ed esperienza e che lavorano tramite un approccio multidisciplinare, permette di prevenire lo strutturarsi di rigidità personologiche, che possono sfociare in patologie, e di intervenire precocemente sui sintomi migliorando la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.

All’interno di Kyron Lab troverete dunque un’intera equipe specializzata nella presa in carico dei disordini del neuropsviluppo e della sofferenza psicologica in età evolutiva ed adolescenziale quali:
– Disabilità intellettiva
– Disturbi della comunicazione
– Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
– Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
– Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
– Disturbi d’ansia
– Disturbi dell’umore
– Disturbi da sintomi somatici
– Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
– Disturbi dello sviluppo neuromotorio
– Autismo

L’approccio interdisciplinare prevede la possibilità di accesso a diversi servizi:
• Visita neuropsichiatrica
• Valutazione psicologica
• Sostegno psicologico e psicoterapia
• Valutazione e riabilitazione cognitiva
• Valutazione e riabilitazione logopedica
• Valutazione e terapia di psicomotricità
• Mediazione familiare

Dott. Fabio Eugenio Mairani

Neuropsichiatra infantile

.

Vedi professionista

Dott.ssa Marta Sciuccati

Psicologa, esperta di Neuropsicologia dello sviluppo

Marta Sciuccati, psicologa psicoterapeuta, specializzata presso l'Accademia di neuropsicologia dello sviluppo di Parma, iscritta all'Ordine degli psicologi della Lombardia N°12577.

Vedi professionista

Dott.ssa Nora Baronchelli

Psicologa - Psicoterapeuta

Mi laureo in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova nel 2000 e concludo nel 2006 la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad Indirizzo Rogersiano (I.A.C.P., sede di Varese). Nel 2003 mi iscrivo all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 7212). Il mio interesse per l'età evolutiva mi porta a frequentare nel 2009 il Corso sui Disturbi del Linguaggio tenuto dal Dott. G. Stella ( I.F.R.A., Bologna) e nel 2011 il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Ce.N.A.F., Milano): dal 2013 sono membro di un'équipe autorizzata all'attività di prima certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Vedi professionista

Dott.ssa Margherita Branca

Psicologa - Psicoterapeuta

Nata a Milano nel 1984, nel 2011 mi sono laureata con lode all’Università Cattolica di Milano e nel 2017 mi sono specializzata in psicoterapia di orientamento sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Vedi professionista

Dott.ssa Chiara Chierichetti

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono una psicologa psicoterapeuta di orientamento psicodinamico, laureata a Padova nel 2003 e specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano. Sono formata anche alla terapia EMDR (I e II livello) e nel 2005 ho frequentato il master di II livello “Diagnosi e trattamento delle disabilità di apprendimento in età evolutiva” presso l’Università dell’Insubria di Varese.

Vedi professionista

Dott.ssa Claudia Rossi

Psicologa

Psicologa dal 2014, ho approfondito la mia formazione con la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva-comportamentale Humanitas di Milano, specialistica per l’Infanzia e l’Adolescenza. Mi sono anche formata nel trattamento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Vedi professionista

Dott.ssa Eleonora Galli

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono Eleonora Galli, Psicologa specializzata in psicologia clinica, dello sviluppo e giuridica. Sono Psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Il mio approccio clinico connette la sofferenza e la malattia mentale alle relazioni significative per l’individuo, con particolare attenzione ai contesti di crescita e quindi ai legami familiari. Sono inoltre terapeuta EMDR (I e II Livello), approccio terapeutico valido ed efficace per il trattamento di traumi psicologici di varia origine e natura.

Vedi professionista

Dott.ssa Federica Filiberti

Psicologa - Psicoterapeuta

.

Vedi professionista

Dott.ssa Francesca Del Conti

Logopedista

Sono una Logopedista e mi occupo di valutazione e trattamento di difficoltà di linguaggio, comunicazione e apprendimento in età evolutiva.

Vedi professionista

Dott.ssa Valeria D’acci

Logopedista

Sono una Logopedista e mi occupo principalmente di valutare e trattare le difficoltà di linguaggio, comunicazione e apprendimento in età evolutiva.

Vedi professionista

Dott.ssa Chiara Pogliana

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Mi chiamo Chiara Pogliana, ho 23 anni e nel 2018 mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Statale di Milano.

Vedi professionista

Dott.ssa Alessia Baesso

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Mi chiamo Alessia Baesso e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, iscritta all’Albo dei TNPEE e ad ANUPI, associazione professionale che rappresenta i terapisti.

Vedi professionista

Trattamenti eseguibili

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati.