Pratichi sport come il TENNIS, il PADEL o il GOLF?

Sei stanco di continui stop forzati a causa di dolori e infiammazioni alle ginocchia e alle caviglie? Il mal di schiena ostacola le tue prestazioni?

Torna a

DARE IL MASSIMO

sul campo e riscopri il piacere del gioco grazie alla fisioterapia Kyron Lab

I primi Fisioterapisti in Italia certificati nei protocolli internazionali RacquetFit® e TPI Certified® per gli sport da racchetta e Golf

Privacy Policy
*

Ogni volta che esci dal campo devi fare i conti con dolori e infiammazioni?

Questi disagi sono un segnale del tuo corpo che qualcosa non va: errori di postura, sovraccarichi, limiti funzionali dovuti a vecchie lesioni o a tecniche di allenamento inadatte.

Gli sport come il Tennis, il Padel e il Golf possono mettere a dura prova il tuo fisico, esponendoti a infiammazioni e dolori.

Tra le condizioni più comuni: fascite plantare, dolore alle ginocchia, mal di schiena, distorsione alla caviglia e infiammazione del tendine d’Achille.

 Non   lasciare   che   il   dolore   diventi   il   tuo   prossimo   avversario! 

Scegli di attaccare per primo eprenota la tua prima sedutadi fisioterapia al Centro Kyron Lab!

Ecco che cosa possiamo fare per te al Centro di fisioterapia KyronLab

Trattamento per infortuni e infiammazioni più comuni negli sport da racchetta: liberati dai fastidi come fascite plantare, distorsione alla caviglia e tendinite e riprendi a giocare nella tua massima forma grazie ai nostri trattamenti di fisioterapia specializzati, progettati per accelerare il recupero e ridurre i tempi di stop.
Prevenzione proattiva degli infortuni: riduci il rischio di infortuni con il nostro programma di prevenzione, che combina tecniche di rafforzamento e flessibilità mirate per rinforzare il corpo contro le sollecitazioni specifiche degli sport da racchetta.
Miglioramento delle performance sportive: porta le tue performance a nuovi livelli grazie all’applicazione dei migliori protocolli internazionali per gli sport da racchetta, che ti permetteranno di giocare al meglio delle tue capacità.

Il tuo prossimo swing? Potente, preciso, fluido…

 E   libero   dal   dolore! 

Perché Kyron Lab? I nostri protocolli per gli sport da racchetta e per il golf

All’interno del Centro Kyron Lab troverai i migliori fisioterapisti specializzati nel trattamento e nella prevenzione delle principali problematiche legate alla pratica di sport come il Tennis, il Padel e il Golf.

Siamo i primi in Italia ad aver acquisito le prestigiose certificazioni internazionali Racquetfit® e TPI Certified®, protocolli scientifici ad alta efficacia, creati in specifico per chi pratica sport da racchetta e il Golf.

A differenza di altri servizi generici, al Centro Kyron Lab troverai un servizio di fisioterapia altamente specializzato, con trattamenti d’élite dedicati a chi, come te, pratica questi sport con passione e desidera solo il meglio.

Il ProtocolloTPI Certified®

Golf

TPI Level 1
TPI Medical 2
TPI Power 2

Il protocollo TPI Certified (Titleist Performance Institute Certification) è stato ideato in California dal Titleist Performance Institute, un’organizzazione leader nel mondo nella ricerca e nella formazione nel golf.

La certificazione TPI Certified è rilasciata esclusivamente ai professionisti che completano il percorso formativo in California, come i nostri fisioterapisti.

Il fisioterapista certificato TPI valuterà le tue capacità fisiche, la mobilità, la stabilità, e la forza in relazione al tuo swing, individuando eventuali limitazioni fisiche che potrebbe influenzare la tua prestazione, come la rigidità delle articolazioni o la debolezza muscolare.

Successivamente, elaborerà un piano di allenamento per migliorare le aree critiche, riducendo il rischio di infortuni e aumentando la tua performance.

L’obiettivo è aiutarti a muoverti meglio, giocare meglio e sentirti meglio mentre pratichi il golf, indipendentemente dal tuo livello di abilità o esperienza.

Il ProtocolloRacquetfit®

Tennis e Sport da racchetta

Il protocollo RacquetFit è un sistema di valutazione specifico per gli sport da racchetta, sviluppato negli Stati Uniti da esperti nel campo della biomeccanica, della medicina sportiva, della fisioterapia e della preparazione atletica.

Un nostro fisioterapista certificato attraverso specifici test valuterà la tua mobilità, stabilità, forza e potenza in relazione ai movimenti specifici dello sport.

Dopo la valutazione, ti fornirà raccomandazioni personalizzate per esercizi e allenamenti che hanno l’obiettivo di migliorare le tue aree di debolezza, ottimizzare le tue prestazioni e prevenire infortuni.

I fisioterapisti di Kyron Lab

 hanno   seguito   una   selettiva   formazione   negli   Stati   Uniti 

per portare in Italia migliori protocolli a livello internazionale

garantendoti accesso alle tecniche di trattamento e prevenzione più avanzate per il Golf e gli sport da racchetta

Le problematiche che trattiamo

I nostri fisioterapisti sono specializzati in tutte le problematiche specifiche legate agli sport da racchetta e al Golf.

Fascite plantare

Fascite plantare nel Tennis

La fascite plantare colpisce la parte inferiore del piede e può manifestarsi con un dolore acuto al tallone, soprattutto durante i primi passi al mattino o dopo periodi di riposo.

Se pratichi Tennis, Padel o Golf, la fascite plantare può causarti dolore durante la corsa, nei movimenti rapidi laterali e anche nello stare in piedi per lungo tempo.

Al Centro Kyron Lab un nostro fisioterapista valuterà le cause e l’estensione dell’infiammazione, e individuerà in base al tuo specifico caso il trattamento più adatto.

Potrà introdurre esercizi di stretching specifici per il tendine di Achille e per i muscoli del polpaccio, importanti per alleviare la tensione sulla fascia plantare.

Fascite plantare nel Tennis

Potrà proporti anche esercizi di rafforzamento per migliorare la stabilità del piede e della caviglia, supportando così una distribuzione del peso più equilibrata durante il movimento.

Il fisioterapista può inoltre consigliarti sull’uso di solette ortopediche o calzature sportive specifiche per offrire un adeguato supporto al piede durante l’attività fisica e spiegarti come modificare la tua routine di allenamento per prevenire ulteriori stress sulla fascia plantare.

Dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio nel Padel

Il dolore a uno o a entrambe le ginocchia può interferire con la tua capacità di correre, saltare o eseguire scatti, influenzando negativamente la tua agilità e reattività negli sport come il Tennis e il Padel.

Nel golf invece, il dolore al ginocchio può compromettere la tua postura e il tuo swing, riducendo la forza e la precisione dei tuoi colpi.

Attraverso una valutazione specifica il fisioterapista indagherà l’origine e la gravità del tuo dolore.

Dolore al ginocchio nel Padel

Questo potrebbe includere l’analisi della tua biomeccanica di movimento, per identificare eventuali squilibri muscolari o meccanici che potrebbero contribuire al problema.

Il trattamento può consistere in una iniziale riduzione dell’infiammazione, per es. con l’applicazione di ghiaccio e il riposo, per poi proseguire con diversi interventi di terapia fisica (es. TENS o gli ultrasuoni).

Il fisioterapista potrà introdurre esercizi per migliorare la mobilità del tuo ginocchio e rafforzare i muscoli, come il quadricipite e i glutei, per offrire un migliore supporto all’articolazione e prevenire infortuni.

Mal di schiena

Mal di schiena nel Golf

Il mal di schiena può essere dovuto ad alcuni movimenti tipici degli sport da racchetta e il Golf, dove la torsione del busto, i colpi potenti e la postura durante il gioco possono mettere a dura prova la colonna vertebrale.

In particolar modo nel Tennis e nel Padel, il mal di schiena può limitarti rendendo difficile mantenere una posizione corretta durante il servizio o i colpi da fondo campo, mentre nel Golf può influenzare la precisione e la distanza dei tuoi colpi.

Al Centro Kyron Lab i nostri fisioterapisti si prenderanno cura del tuo mal di schiena, iniziando con una valutazione completa che può includere l’analisi della tua postura, della tua tecnica di gioco e della tua mobilità vertebrale.

Mal di schiena nel Golf

I trattamenti, da stabilire in base al caso, possono includere la terapia manuale, i massaggi, terapia fisica e tecniche di rilassamento muscolare.

Il fisioterapista potrebbe proporti esercizi specifici per i muscoli del dorso e della regione lombare per migliorare la tua mobilità e flessibilità, oltre che eseguire un rinforzo muscolare per proteggere la colonna vertebrale (muscoli addominali e della bassa schiena).

Grazie al consulto specialistico, il fisioterapista potrebbe anche consigliarti alcune modifiche nella tua tecnica sportiva, per minimizzare lo stress sulla schiena e ridurre il dolore.

Distorsione alla caviglia

Distorsione alla caviglia nel Tennis

Negli sport da racchetta e nel golf i movimenti rapidi, i cambi di direzione e il terreno di gioco irregolare possono aumentare il rischio di torcersi la caviglia.

Questo tipo di infortunio si manifesta con dolore, gonfiore e difficoltà nel camminare o nel correre, disagi che possono costringerti a stop forzato.

Presso il Centro Kyron Lab un fisioterapista specializzato valuterà la tua situazione.

Soprattutto nelle prime fasi, il primo intervento è finalizzato a ridurre il dolore e il gonfiore dovuto al trauma: applicazione di ghiaccio, riposo e, se necessario, bendaggi o tutori per immobilizzare e sostenere la caviglia.

Distorsione alla caviglia nel Tennis

Dopo aver gestito l’infiammazione iniziale, il fisioterapista lavorerà con te per ripristinare la mobilità e la forza della caviglia attraverso esercizi di fisioterapia mirati: es. esercizi di mobilizzazione, stretching per migliorare la flessibilità dei muscoli intorno alla caviglia, esercizi di rafforzamento per ricostruire la forza nei muscoli che supportano la caviglia.

Il fisioterapista può anche fornirti consigli su come modificare i movimenti e la postura durante lo sport e sule quali calzature più adatte a supportare la caviglia.

Infiammazione Tendine d'Achille

Tendinite d'Achille nel Tennis

L’infiammazione del tendine d’Achille si manifesta con dolore e rigidità nella parte posteriore della caviglia, vicino al tallone, e può peggiorare dopo periodi di riposo o all’inizio dell’attività fisica.

Questo problema può limitare la tua capacità di muovere con fluidità il piede, nel correre ed eseguire scatti.

Un nostro fisioterapista specializzato valuterà innanzitutto l’entità dell’infiammazione e l’impatto sul tuo movimento.

In caso di infiammazione in corso, potrebbe raccomandare inizialmente il riposo, l’applicazione di ghiaccio e tecniche specifiche per ridurre il dolore come la terapia manuale o la tecarterapia.

Tendinite d'Achille nel Tennis

Una volta gestito il dolore iniziale, il focus si sposterà sulla riabilitazione per migliorare la flessibilità del tendine d’Achille e la forza dei muscoli circostanti.

Il fisioterapista studierà specifici esercizi di stretching per i muscoli del polpaccio, essenziali per alleviare la tensione sul tendine d’Achille, oltre ad esercizi di rafforzamento progressivo per migliorare la resilienza del tendine e supportare una corretta meccanica di movimento.

Il fisioterapista lavorerà anche sull’ottimizzazione della tua tecnica sportiva e sull’ergonomia del movimento per prevenire ulteriori stress sul tendine.

Non permettere al dolore di limitare il tuo potenziale nello sport che ami!

Aspettare e trascurare il problema può portare a un peggioramento di una condizione che, se trattata subito, può avere una rapida risoluzione!

© 2017-2024 Kyron Lab. Tutti i diritti riservati. Vieni a trovarci in Piazza Giuseppe Garibaldi 6, Busto Arsizio (VA). Direzione sanitaria: Dott. Giuseppe Veneziano Email: info@kyronlab.it | Tel: 389 7679 039 | Privacy Policy | Preferenze Privacy | Cookie Policy