
L’effetto del Kinesio Taping sull’equilibrio in soggetti con sclerosi multipla : uno studio pilota
Obiettivo: l’obiettivo di questo studio è di valutare l’effetto del Kinesio Taping sulla stabilità del corpo in soggetti con sclerosi multipla
Progettazione dello studio: studio di intervento non controllato
Setting: unità di riabilitazione
Intervento: è stato valutato un campione di 15 individui con sclerosi multipla. Il Kinesio Tex Tape è stato applicato direttamente sulla pelle di entrambi i polpacci e tenuto per i successivi due giorni.
Misurazioni: una valutazione clinica e stabilometrica sono state eseguite all’inizio, immediatamente dopo l’applicazione del tape e due giorni dopo la sua rimozione
Risultati: non si sono osservate differenze statisticamente o clinicamente rilevanti tra le condizioni nel piano mediolaterale. Sul piano antero – posteriore l’Anova di Friedman ha mostrato delle differenze statisticamente significative fra la baseline e la condizione di taping rispetto alla lunghezza dell’oscillazione. Una tendenza verso differenze statisticamente rilevanti è stata trovata anche rispetto all’oscillazione media e alla velocità di oscillazione.
Conclusioni: questi risultati preliminari suggeriscono che l’uso del taping alla caviglia può essere utile nella stabilizzazione immediata della postura del corpo in soggetti con SM.
Dott. Marco Cortesi
Fisioterapista
in collaborazione con Davide Cattaneo e Johanna Jonsdottir